A chi non è capitato di recarsi presso un centro revisioni e di trovare dei guasti solo al momento del controllo? La strategia migliore per superare la revisione è la prevenzione.
Nel caso di veicoli vecchi o che abbiano percorso molti chilometri, effettuate un controllo preventivo dal vostro concessionario, dall’officina autorizzata o dal vostro autoriparatore di fiducia.
Vi basterà seguire queste 10 regole per superare la revisione senza sorprese:
- Numero del telaio: deve essere leggibile e deve essere il medesimo riportato sulla carta di circolazione.
- Pneumatici: non devono essere usurati oltre il limite:
• 1,6 millimetri nel punto più usurato;
• non devono presentare tagli, abrasioni profonde o bubboni sui fianchi;
• devono rispondere alle caratteristiche tecniche riportate sulla carta di circolazione
• devono essere della stessa marca, modello e avere lo stesso disegno del battistrada. - Visibilità:
• il parabrezza non deve presentare lesioni o scheggiature in tutta la sua superficie;
• il parabrezza e vetri anteriori laterali non possono essere di tipo oscurato;
• i vetri laterali e le spazzole dei tergicristalli in dotazione di serie devono essere integri e funzionanti;
• gli specchietti retrovisori devono essere, dove previsto, integri e
omologati. - Cinture di sicurezza: devono essere funzionanti, omologate e per tutti i posti a sedere (anche per quelli posteriori).
- Clacson: deve essere di tipo omologato e funzionante.
- Marmitta: deve essere soprattutto integra e non rumorosa.
- Illuminazione/segnalazione:
• plastiche e fanali devono essere integri, omologati e funzionanti:
non sono ammesse luci di colorazione diversa da quelle previste dal Costruttore. - Freni:
• devono essere efficienti;
• il freno a mano deve essere efficiente e la leva si deve bloccare e sbloccare bene. - Triangolo: deve essere di tipo omologato.
- Emissioni allo scarico.
Sono rilevabili soltanto con appositi strumenti, ma una fumosità allo scarico, visibile ad occhio nudo, è una chiara indicazione che la vettura non supererà la revisione: meglio portarla prima dall’autoriparatore (nei motori diesel, la presenza di eccessiva fumosità è segnale di possibili anomalie).
Attenzione: queste “Regole” si riferiscono alle cause più comuni di non conformità, che, se rispettate, possono evitare il costo di una seconda revisione.
Devi fare una revisione o sei in partenza per un viaggio e vorresti fare una pre-revisione?
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