CarTest - Revisioni

Le 10 regole per superare la revisione

A chi non è capitato di recarsi presso un centro revisioni e di trovare dei guasti solo al momento del controllo? La strategia migliore per superare la revisione è la prevenzione.

Nel caso di veicoli vecchi o che abbiano percorso molti chilometri, effettuate un controllo preventivo dal vostro concessionario, dall’officina autorizzata o dal vostro autoriparatore di fiducia.

Vi basterà seguire queste 10 regole per superare la revisione senza sorprese:

  1. Numero del telaio: deve essere leggibile e deve essere il medesimo riportato sulla carta di circolazione.
  2. Pneumatici: non devono essere usurati oltre il limite:
    • 1,6 millimetri nel punto più usurato;
    • non devono presentare tagli, abrasioni profonde o bubboni sui fianchi;
    • devono rispondere alle caratteristiche tecniche riportate sulla carta di circolazione
    • devono essere della stessa marca, modello e avere lo stesso disegno del battistrada.
  3. Visibilità:
    • il parabrezza non deve presentare lesioni o scheggiature in tutta la sua superficie;
    • il parabrezza e vetri anteriori laterali non possono essere di tipo oscurato;
    • i vetri laterali e le spazzole dei tergicristalli in dotazione di serie devono essere integri e funzionanti;
    • gli specchietti retrovisori devono essere, dove previsto, integri e
    omologati.
  4. Cinture di sicurezza: devono essere funzionanti, omologate e per tutti i posti a sedere (anche per quelli posteriori).
  5. Clacson: deve essere di tipo omologato e funzionante.
  6. Marmitta: deve essere soprattutto integra e non rumorosa.
  7. Illuminazione/segnalazione:
    • plastiche e fanali devono essere integri, omologati e funzionanti:
    non sono ammesse luci di colorazione diversa da quelle previste dal Costruttore.
  8. Freni:
    • devono essere efficienti;
    • il freno a mano deve essere efficiente e la leva si deve bloccare e sbloccare bene.
  9. Triangolo: deve essere di tipo omologato.
  10. Emissioni allo scarico.
    Sono rilevabili soltanto con appositi strumenti, ma una fumosità allo scarico, visibile ad occhio nudo, è una chiara indicazione che la vettura non supererà la revisione: meglio portarla prima dall’autoriparatore (nei motori diesel, la presenza di eccessiva fumosità è segnale di possibili anomalie).

Attenzione: queste “Regole” si riferiscono alle cause più comuni di non conformità, che, se rispettate, possono evitare il costo di una seconda revisione.

Devi fare una revisione o sei in partenza per un viaggio e vorresti fare una pre-revisione?

Continua a seguirci anche sui nostri canali social:

×

Siamo su Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?