Welcome to our company

La Revisione

CARTEST-revisioni-torino-officina
Cos'è e come funziona

La revisione

5 domande frequenti

Cos'è la revisione?

La revisione è una procedura periodica di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.

Nonché un obbligo previsto dalla legge, esattamente come per laRc Auto e non va confusa con il tagliando, che a differenza della revisione non è obbligatorio ed è a discrezione del proprietario del veicolo.

La revisione viene fatta periodicamente e si può effettuare presso le officine e i centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti come CarTest, oppure direttamente alla Motorizzazione Civile. In sostanza basterà portare l’auto nell’officina specializzata che si occuperà di controllare lo stato dei veicolo e di verificare e certificare la sua conformità alla legge.

Quando si fa la revisione?

La revisione deve essere fatta la prima volta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi a cadenza regolare ogni 2 anni. Ma noi di CarTest consigliamo anche di fare una pre-revisione quando si è in procinto di un lungo viaggio oppure per essere certi dello stato del veicolo.

Cosa viene controllato nella revisione auto?

Il check sottoposto dalla revisione è un’analisi accurata di tutti i dispositivi che attestano la sicurezza e l’identità del veicolo, in particolare:

  • – dispositivi di frenatura (freno a mano, di servizio).
  • – sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico),
  • – dispositivi di visibilità (vetri, specchietti, lavavetri),
  • – impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori).
  • – pneumatici, sospensioni e telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio) e tutti gli aspetti legati agli effetti nocivi (rumori, gas di scarico).
  • – identificazioni veicolo (targa, telaio),
  • – equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione).

Cosa significa non assolve l'obbligo della revisione?

L’esito “non assolve l’obbligo della revisione” significa che l’auto non potrà più circolare fino all’avvenuta revisione. Se ad un nuovo controllo, il veicolo risultasse ancora sospeso, l’automobilista verrà sanzionato con una multa di importo compreso tra i 1950 e gli 8.000 euro circa, oltre al fermo amministrativo del veicolo per i 90 giorni successivi.

Cosa succede se faccio la revisione dopo la scadenza?

Innanzitutto è bene sapere che è possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla prima immatricolazione o alla vecchia revisione. Ma non c’è NESSUNA TOLLERANZA oltre questa scadenza. Per chi supera questo limite è prevista una multa dai 169 ai 680 euro, e se non è mai stata fatta la revisione negli ultimi 6 anni l’ammenda da pagare potrebbe superare i 1.300 euro con immediata sospensione della carta di circolazione.

la revisione auto

Perche è obbligatoria la revisione?

Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza per garantire la sicurezza e contenere sia il rumore che l’inquinamento. Nel regolamento stesso sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento che devono essere periodicamente controllate durante la revisione auto. La revisione auto periodica mira quindi ad accertare il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il mantenimento del rumore e delle emissioni inquinanti entro i limiti di legge.
Premessa 34 direttiva europea revisione auto (45/2014)
: “È opportuno che gli ispettori, durante l’effettuazione dei controlli, agiscano in modo indipendente e che il loro giudizio non sia condizionato da conflitti di interesse, compresi quelli di natura economico o personale. È opportuno che il compenso degli ispettori non sia direttamente collegato ai risultati dei controlli tecnici. Gli Stati membri dovrebbero poter prescrivere requisiti in materia di separazione delle attività o autorizzare un organismo privato a effettuare i controlli tecnici e le riparazioni di veicoli, anche sullo stesso veicolo, qualora l’organo di controllo abbia accertato positivamente che resta mantenuto un elevato livello di obiettività.”

Leggi la normativa europea (PDF)

CARTEST-torino-revisioni-officina-linea
la revisione auto

QUALI SONO GLI ESITI DELLA REVISIONE?

regolare

il veicolo è in grado di circolare in totale sicurezza.

Ripetere

il cliente viene immediatamente contattato, gli viene rilasciato un referto tecnico con le riparazioni da apportare al veicolo entro la fine del mese in corso per poter ripetere nuovamente i controlli.

Sospeso

il cliente viene immediatamente contattato; quest'esito è dato in seguito ai valori di inquinamento acustico ed atmosferico non nella norma. In questo caso il veicolo (auto, moto e/o veicolo commerciale) non può più circolare. Può soltanto recarsi da un autoriparatore in grado di risolvere i problemi legati alla causa che ha generato il "SOSPESO" e successivamente ripresentarsi per una nuova revisione.

CarTest revisioni veicoli torino
CarTest revisioni veicoli torino

PRE REVISIONE

Attenzione, dal l° settembre 2009: nel caso di esito “RIPETERE” o “SOSPESO”, dopo l’intervento riparativo la revisione deve essere obbligatoriamente effettuata presso il centro che ha emesso l’esito dell’ultima revisione o presso gli Uffici Tecnici della Motorizzazione Civile.

Nel caso di “RIPETERE’ ci si può ripresentare per una nuova revisione entro la fine del mese in corso, non appena posto rimedio alla causa che ha generato il “RIPETERE”. In questo periodo si può continuare a circolare muniti di ricevuta fiscale o fattura che comprovi l’avvenuta riparazione. Nel caso invece di “SOSPESO” il veicolo (auto, moto e/o veicolo commerciale) non può più circolare. Può soltanto recarsi da un autoriparatore per porre rimedio alla causa che ha generato il “SOSPESO” e successivamente ripresentarsi per una nuova revisione.

In caso di dubbi sulla reale situazione del veicolo CarTest offre un servizio di PRE REVISIONE al SOLO costo di 20€.

LA REVISIONE AUTO

LE 10 REGOLE PER PASSARE LA REVISIONE.

A chi non è capitato di recarsi presso un centro revisioni e di trovare dei guasti solo al momento del controllo? La strategia migliore per superare la revisione senza rischiare di veder bocciata la propria auto è la prevenzione. 

Salva quest’articolo come promemoria ed utilizzalo per effettuare questi 10 controlli che, oltre a permetterti di superare la revisione, ti consentiranno di evitare riparazioni straordinarie e costose:

Numero del telaio: deve essere leggibile e deve essere il medesimo riportato sulla carta di circolazione…

la sicurezza di essere sicuri

prenota

×

Siamo su Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?